- Accesso stradale
- Da Mompellato a Suppo strada piuttosto sconnessa
- Osservazioni
- Visto valanghe lastroni esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Bagnata
- Neve (parte inferiore gita)
- Bagnata
- Quota neve m
- 1200
Da tempo pensavo a questo tentativo, e, dopo averla osservata domenica scorsa e binocolata in settimana, io e Beppe abbiamo deciso di provare. Purtroppo la neve non era ancora abbastanza trasformata e quindi in salita da quando abbiamo iniziato a risalire il canale ci siamo fatti un bel mazzo, sprofondando regolarmente fino al ginocchio. Arrivati sulla cresta sud, speravamo che tenesse e invece c’ era crosta che sfondava anche lì, e quindi la vetta è stata abbastanza sofferta!
Dalla cima discesa diretta per una cinquantina di metri e poi ci siamo spostati più a dx e siamo scesi su una dorsale. Abbiamo anche visto uno scaricamento nel canale più a sx!
Sicuramente con la neve giusta dovrebbe essere una discesa di soddisfazione; noi non ci siamo divertiti molto in quella neve così pesante, ma forse tra qualche giorno se trasforma bene potrebbe migliorare.
La valutazione proposta è da verificare: secondo me con neve trasformata/dura ci sta tutta, oggi obiettivamente una caduta poteva essere facilmente arrestata.