- Accesso stradale
- srada interpoderale x rif. stellina
- Sosta
- buoni
- Scappatoie
- si
- Navetta
- possibile chiavi al comune
Arrivati in val Cenischia, cielo sereno aria pungente. Sono le 8, Bruno guarda le cascate e storce il naso con amenita’tipo: “a fa freit, ajè tropa akua, l’hei gia na certa eta’, fumne mak en toc”…caffè…recuperiamo la chiave della barra dal disponibile assessore del Comune, aime’ il portachiavi è di una famosa squadra zebrata, encaminuma bin.
Dopo inventario materiali ci infiliamo nelle budella del Claretto dal ponte intermedio. Posizioniamo un fix in alto a dx preforiamo su roccione centrale riparato dove metteremo il chiodo a U da resinare in un secondo passaggio. La sosta seguente è su catena lesionata sul primo attacco predisponiamo x cavallotto e cambiamo una piastrina-foto 1- Arrivati al primo mc tutto saltato, ripristiniamo con un paio di fix e preforiamo per 2 chiodi a U, la sosta servita è danneggiata e scomoda, la rifacciamo + alta su arco a sbalzo –foto 2- la prima batteria è belle che andata dopo 15 fori, la roccia è dura, l’aderenza totale anche in acqua.
Scedendo aggiungiamo singoli fix per brevi calate -f3-e raddoppiamo alcune catene penzolanti, arrivati al saltone finale la catena del primo fraz. C20 sembra buona, foriamo x cavallotto e ci caliamo. Siamo sulla c 70 armo ok, cambieremo la catena un po’ arrugginita, la discesa è impagabile tra schizzi e arc en ciel, siamo al sole finalmente. Dalla pozza sospesa mc su buona catena nella nicchia sx ci porta sull’ultima c60. Molto bombardato il primo attacco della catena e anche l’ultimo messo in manuale da Matteo, cosi foriamo a dx e colleghiamo la nuova catena alla vecchia, su richiesta di Alberto metteremo ancora un chiodo a U al posto dei 2 lesionati, avendo cosi una doppia sosta multiuso.-f4- Di qua partono le nuove vie che risalgono le quinte della canna, difficili e in fase di completamento. Mi piacerebbe a lavori ultimati risalire in stile alpino e scendere in canyoning-biathlon.-f5-
La bella calata nel vuoto ci riporta alla base della cascata, molto soddisfatti sono le 15.30
Osservazioni: la parte inf.del Claretto è sicuramente fattibile, mancano un paio di mc la resinatura dei chiodi a U + la rimoz. del vecchio ed è stata fatta in 2 in 5/6 h. è deducibile che una squadra di 4/5 elementi riesca a finire una sezione in un solo passaggio. Rinnovo l’invito a partecipare all’opera di riarmo nei prox week end…continua.