La salita fino alla cima del Clot Lapierre non è contemplata nel dislivello complessivo, occorre aggiungere altri 80 mt circa.
Da La Monta ( 8 km dopo Abries) risalire i prati a sinistra del Gite d’Etape e attraversare il Torrent de Chapelle portandosi sulla destra orografica dello stesso. Da qui su tracce di sentiero salire i pendii più ripidi sotto il versante sud del Pelvas (quasi all’inizio si passa nei pressi di una croce di legno) fino ad arrivare all’amena conca delle Bergerie du Pelvas. Di qui con un lungo traverso ascendente a destra, raggiungere il col du Pelvas, infine per ampia cresta si arriva velocemente all’imbocco del canale proprio sotto l’ultima rampa che porta in vetta.
Scendere l’evidente canale. Una volta arrivati al suo termine ci si trova nel vallone dell’Urina. Dopo aver ripellato si punta al colle dell’omonimo vallone e proprio prima di giungere al colle si volta decisamente a sinistra per reperire nuovamente il colle du Pelvas. Da lì lungo l’itinerario di salita si torna a La Monta.
- Cartografia:
- IGN 3637OT
- Bibliografia:
- Toponeige Queyras pag.140