- Accesso stradale
- Ottimo
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
- Traccia GPX
Incoraggiati dalle belle recensioni degli ultimi giorni ci presentiamo al parcheggio alle 09:00 con tanti altri sci alpinisti. Temperatura sopra lo zero e un po’ di vento, tanto in alto. Dopo il ponticello ripassiamo il fiume (facile guado) per tornare sulla destra orografica della valle e affrontare il primo ripido gradino della salita, chi con rampanti e chi no (consiglio però di averli con sè). Neve sempre onesta e buona traccia, bellissima salita nel vallone tra gradini e pendii dolci e poi ripido finale con neve rammollita dal sole. Dal Colle bellissima vista sul Bianco.
La discesa è irritante e frustrante nella neve sfondosa. Non è possibile sciare: o salti a ogni curva o fai inversione, 1.200 metri così. Per questo metto una stella e do un consiglio: non farla se non vengono almeno 30 nuovi cm di neve.
Bel percorso e bellissimo ambiente, abbiamo ammirato le nubi lenticolari che si formavano col vento in quota ma purtroppo impedivano la vista di Sua Altezza dal Colle. Arrivati alla meta tutti e sette, la gamba c’è ma non c’è la neve.