Dal Parcheggio Pùlesi 1462m posto al termine del Lago di Paneveggio si segue strada forestale direzione Predazzo per tre quarti del Lago (strada forestale Ceremana).
Sempre su strada forestale si prosegue verso sud addentrandosi vallata e fiancheggiando il Rio Ceremana. Si abbandona la strada e si prende un sentiero che si inerpica sui ripidi versanti nord del Bragarol.
Raggiunta quota 2100 circa il bosco termina e lascia spazio ad ampie praterie. Qua il sentiero diviene meno marcato. Si prosegue in direzione sud sud-ovest entrando in ambiente roccioso fino al raggiungimento del Bivacco Aldo Moro 2565m.
Da qui si torna indietro di un centinaio di metri e si prende il Sentiero Attrezzato Achille Gadler in direzione est / Passo Rolle. Questo sentiero fiancheggia senza difficoltà la Cresta del Bragarol e con un paio di cordini permette di scendere alla Forcella Ceremana 2428m.
Si continua sullo stesso sentiero in direzione Passo Rolle fiancheggiando i resti di alcune postazioni risalenti alla Grande Guerra. Dopo 200m circa si lascia il sentiero e si rimonta il versante (inizialmente la traccia è poco visibile e ci sono sporadici ometti, poi diventa più evidente). La traccia giunge in prossimità di una parete rocciosa di 15m che può essere discesa grazie ad una serie di pioli metallici.
Raggiunta un’insenatura, si lascia il sentiero e si sale a destra verso la prima delle due cime Colbricon 2603m, raggiungibile in 10 minuti per traccia su erba.
Ritornati alla base si prosegue per traccia e ci si abbassa di 100m circa quindi in prossimità di un sasso con vecchie scritte in rosso si lascia la traccia e si risale per evidente sentiero la cima principale del Colbicon 2604m. Una volta raggiunta una specie di cengia lasciare la traccia principale (che si estingue poco più avanti) e salire verso sinistra una paretina di I grado quindi continuare per ometti fino alla Cima con croce.
Ritornati alla base si segue la traccia che si ricongiunge al sentiero quindi con questo si scende fino a Passo Colbricon 1908m, con possibilità di raggiungere il rifugio e i laghi omonimi.
Si svolta a sinistra in direzione Malga Colbricon 1838m quindi prima per sentiero poi per strada forestale si raggiunge la Strada Statale del Passo Rolle. Si prende nuovamente un forestale quindi di nuovo fiancheggiando la statale si torna al parcheggio.