- Accesso stradale
- ok fino inizio stradina oltre ponte del Dazio
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa pesante
- Quota neve m
- 600
- Equipaggiamento
- Free-rando
Bella neve in alto (Pesante da tracciare… ed anche per chi segue) ed ambiente molto più bello del previsto. Manto nevoso che però alle 14:00 era già pesante e insidioso sotto i 1000mt. Particolare la sciata sui ghiaioni di grossi blocchi, non si tocca nulla, ma con altri 50-100cm di neve sopra la discesa sarebbe senz’altro più lineare.
Nota molto negativa l’innevamento degli ultimi 150mt di dislivello in basso: sci ai piedi in salita (Boschina non eccessiva + 1 guado) in discesa diventano invece un calvario, in quanto si cammina sci in spalle su ghiaioni coperti da 20-30 cm di neve (non sciabili per pietre affioranti e spazi esigui) e si “cade giù” nei buchi tra una pietra e l’altra. Per superare questa zona, incassata vicino al letto del torrente, si impiega più tempo che tutto il resto della discesa con gli sci.
Solo io Luigi & Simona in tutto il vallone. Con i crampi che sopraggiungevano mi son fermato a 200mt dalla cima… ed ho fatto bene vista la fatica che mi aspettava nella parte finale di discesa.