Da Condove si raggiunge l’abitato di Almese e da li si segue per Rivera e dalla piazza del paese si sale in direzione Pista tagliafuoco. Al ponte sulla Piazza a sx. Si sale con pendenze sostenute su asfalto per poi passare, in prossimità della pineta allo sterrato.
Si fa il giro della Tagliafuoco per ritornare ad Almese ma in prossimità di un piazzale si segue a dx e riprende la salita con pendeze sostenute e con tratti dalla percorribilità resa difficoltosa dalla pendenza e dal fondo.
Giunti alla Madonna della Bassa si scende fino a raggiungere l’abitato di Mompellato, in corrispondenza della strada per il Colle del Lys. Giunti sulla strada si prende a sx e si raggiunge agevolmente il colle, dove inizia la favolosa discesa fino a Viù.
A Viù si prende a sx e si sale con leggera salita fino all’abitato di Lemie, ma prima di entrare nel centro si lascia la strada e si prende a sx (indicazioni per B.ta S.Antonio). La salita (asfaltata fino alla frazione) presenta pendenze interessanti, dalla fraz. la strada diventa sterrata e le pendenze non danno tregua! Si sale costantemente e si arriva al favoloso santuario del Colombardo.
La salita continua fino alla Tomba di Matolda e al Colle degli Astesiani. Da li si scende all’abitato di Condove, dapprima su strada sterrata (fino a Dravugna) e poi su asfalto toccando le numerose borgate di Condove e godendo appieno della bellezza della montagna di Condove.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Valle Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli