In totale circa 300 metri di canale sui 35/40° e impennata a 45° verso l'uscita, spesso orlata da cornici che si vedono solo all'ultimo momento.
Da Pont de l’ Alp si segue la carrareccia che inizialmente sale sulla sinistra idrografica del torrent du Rif fino all’Alpe du Lauzet (1940 m). Da quest’ultima si piega verso sinistra portandosi nel Vallone del Plan Chevalier, circondato a destra dall’Arete de la Bruyere, a sinistra dalla Roche Robert ed in fondo dalla parete SE della Roche Colombe. Il canale SE aggira sulla sinistra l’evidente torrione rossastro che costituisce il margine sinistro della parete.
Puntare direttamente all’imbocco del canale oppure raggiungere quest’ultimo ad un terzo/metà circa del suo sviluppo, effettuando un semicerchio verso sinistra in direzione del dosso che dalla Roche Colombe scende verso sud in direzione della Roche Robert.
Risalire il canale coi ramponi ed uscire all’insellatura ad ovest della vetta della Roche Colombe, sia per il ramo di sinistra salendo (45°) che per quello di destra (più ripido).
Dalla sella si sale a destra il ripido pendio finale e si raggiunge l’ampia calotta della vetta.
Discesa dall’itinerario di salita.
- Cartografia:
- IGN 3535OT 1.25000 Névache Mont Thabor