Colombiera (Costa) Versante nord

Colombiera (Costa) Versante nord
La gita
gondolin
3 07/03/2021
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Questa mattina tantissimi sci-alpinisti in Valle Argentera: partiamo da Ponte Terribile e ci portiamo a Brusà del Plan. Poi seguiamo la traccia che risale i boschi esposti ad Ovest della Costa Colombiera, sulla sinistra orografica del Rio Colombiera. Una volta guadagnato il versante nord della Costa Colombiera, intorno a quota 2.300 m abbandoniamo la traccia che si dirige verso il Colle di Rocce Platasse e risaliamo un ripido pendio sino a raggiungere la cresta della Costa Colombiera. Da qui ci abbassiamo sul versante sud ovest per aggirare alcuni tratti di rocce frastagliate, poi ci riportiamo verso la cresta e, non senza qualche tribolazione, raggiungiamo una prominenza della cresta a quota 2.537 m.
Dopo le foto ed il cambio di assetto ci accingiamo a scendere, riportandoci sulla cresta della Costa Colombiera dove avevamo cambiato versante, intorno a quota 2.440 m. Da qui 150 m di discesa sul versante nord in neve polverosa un pò pesante ma splendidamente sciabile, poi attraversiamo il Rio Colombiera e seguiamo la stradina sino a riportarci al bivacco Rattazzo in località 7 Fontane. Riattraversiamo il Rio Colombiera subito sotto il bivacco e, con qualche traverso, scendiamo nei boschi con esposizione sud-ovest verso Brusà del Plan, su neve trasformata di consistenza variabile ma sempre piacevole da sciare. Dopo aver riattraversato il pianoro di Brusà del Plan imbocchiamo la strada della Valle Argentera che, con comoda e placida discesa riporta al Ponte Terribile.

Oggi gita in compagnia del Confratello Andrea l’Occitano: parte alta delle discesa in neve dalle caratteristiche invernali, parte centrale e finale su neve trasformata che sa già di primavera. Le tre stelle sono un pò strette, ma la consistenza variabile del manto nevoso ed il bosco fitto non mi consentono di arrivare a quattro stelle. Giornata conclusa da Andrea con lauto pranzo e consone libagioni

Link copiato