Da Palanfrè seguire la pista per il Gias del Chiot e poi il sentierino per il Gias Colombo con segnavia rosso che a volte si perde a causa dell’ erba e del passagio del bestiame.
Nella conca dell’alpeggio cercare la traccia con tacche rosse che salendo su ghiaioni e successivamente inerpicandosi tra i pini mughi porta ad una sella con uno sperone di roccia ben visibile dal basso e da lì prosegue contornando la base delle pareti rocciose inizialmente in lieve discesa verso il Passo della Mena.
Prima raggiungere il colletto si trova un masso con una scritta rossa sbiadita che indica il percorso di salita alla cima NO del monte Colombo di 6 metri più bassa della cima SE e senza difficoltà alpinistiche dove fu posizionata la palina tipica della vette intorno a Palanfrè con incisa la quota della vicina più alta.
Districandosi tra i pini mughi si entra in uno stretto e ripidissimo canale da risalire usando anche i pini stessi come appigli che in breve porta ai pendii superiori sempre in notevole pendenza dove zone di erba e rocce in cui si passa facilmente si alternano ai cespugli.
Sotto la cresta si trova una vecchia tacca rossa e si va a sinistra portandosi sotto la palina a pochi minuti dalla cima.