Colombo (Monte) da Runaz, anello per Lolair

Colombo (Monte) da Runaz, anello per Lolair
La gita
erba-olina
4 07/05/2016
Accesso stradale
Possibilità di parcheggiare in tre aree diverse prima del divieto di transito

Seguito l’itinerario proposto. Il 20A è molto ripido e non concede tregua, poche le chiazze di neve tutte ben superabili o aggirabili, qualche albero caduto che si oltrepassa senza problemi. Meraviglioso il lariceto, silenzioso e ombroso, avvistato uno splendido scoiattolo. Dopo qualche foto in cima, scese a Milliery e risalite a Baulin sempre sul 20A, poi a ritroso sino al bivio con il sentiero 20 da cui siamo rientrate: molto panoramico, arditi i terrazzamenti che si incontrano sul percorso, da segnalare che uno dei muretti a secco è franato sul sentiero ma si passa (q. 1450). Molto amena e rilassante l’oasi di Lolair, sul laghetto due bei germani! Posto perfetto per lo spuntino di mezzogiorno. Sentieri ben segnalati, deve essersi svolto da poco un mini “tor”, il Tor d’Avril (viste le indicazioni).
Giornata con sole e cielo abbastanza sereno al mattino, che poi si è rannuvolata, adatta a questa bella passeggiata nei boschi. Arietta fresca in cima.

Con Stefania in un tranquillo giretto che occupa una mezza giornata (ottimo se si ha poco tempo). Al ritorno doverosa sosta alla gelateria di Nus!
Un caro saluto e un arrivederci a presto a Brunello 56, oggi poco distante da qui.

Link copiato