Il costo è di 30 dollari per un auto con due persone e vale 7 giorni.
Attenzione ai limiti di velocità più che altro per i numerosi animali che si possono trovare lungo la strada, in particolare nelle ore dell'alba e del tramonto.
Prendere l'autobus navetta gratuito circolare Orange che porta al View Poin South Kaibab (prima fermata).
Autobus al mattino ogni mezz'ora dalle 4.30 alle 6.00 poi ogni quarto d'ora. Dopo il tramonto servizio per un'ora ancora. Verificare bene orari a seconda del periodo dell'anno.
Il sentiero è ben tracciato e molto comodo. Ci sono tre punti particolarmente ripidi ma lì il sentiero effettua ampi e fitti zigozaghi.
Le difficoltà sono legate allo svilippo (10, 5 km al fiume e 11,4 km fino al Phantom Ranch da raddoppiare col ritorno) e alle temperature.
Gli avvisi al visitor center e all’inizio del sentiero infatti sono per non sottovalutare il caldo e la necessità di acqua.
La temperatura al fondo è sempre 10-15 gradi maggiore che sul rim.
D’estate occhio ai temprali enormi che si sviluppano velocemente. Si formano a Sud verso Flagstaff (zona montagnosa e di foreste) e quando si è nel Canyon non si riescono a vedere, fino a che sono sopra. Il terreno è particolarmente esposto ai fulmini. Percorrerlo con piogge o rovesci vuol dire esporsi a caduta di sassi. Lì il terreno è tutto friabile sfasciumi !