Conoia o Conoja (Bric di) da Ponte Murao, anello per Bocchin d’Aseo e Sella Revelli

Conoia o Conoja (Bric di) da Ponte Murao, anello per Bocchin d’Aseo e Sella Revelli
La gita
gianpiero56
4 20/10/2015

L’anello descritto l’ho percorso al contrario; partito dal Ponte Murao sono andato in direzione del Bivacco Cavarero dove ho pernottato. L’indomani, proseguendo “a vista” in direzione SSW sono andato in direzione dell’ampio colle (q. 2400, senza nome sulle carte)posto a breve distanza della Dolina del Profondo. A quota 2300 circa ho incontrato un laghetto ghiacciato (non riportato sulle carte). Dai pressi del lago ho trovato il sentiero che, raggiunto il colle e deviando a sx mi ha condotto alla cima del Bric Conoia tagliando in quota le due antecime con scorci spettacolari sugli sbocchi dei canalini.
La gita è poi proseguita verso il Mongioie salito dal Bocchino dell’Aseo e quindi con il lungo rientro attraverso il Vallone di Raschera. Ho in parte seguito il vecchio sentiero n°5 ma l’ho perso più volte perché è ormai sommerso dalla vegetazione.

Un grazie a tutti coloro che tengono in ottime condizioni il Bivacco Cavarero (in particolare al mio collega Marco del CAI Mondovì); è confortevole e accogliente. Un consiglio a chi vuole pernottare: portate della legna…, è praticamente alla fine; io ne ho raccolto salendo, pensiamo oltre che a noi, anche agli altri che ci seguiranno, magari arrivando in piena notte o con la neve…

Link copiato