Contrario (Monte) Cresta Sud

Contrario (Monte) Cresta Sud
La gita
bellinigauss
4 13/04/2024
Accesso stradale
Ottimo per Biforco
Traccia GPX

Via che vale la pena del dislivello, molto carina per quanto facile con le scarpe giuste. Roccia ottima.

La descrizione dell’attacco della via è un po’ di difficile lettura. In particolare tra la sella erbosa e la fessura cengia del primo tiro ci sono circa 20 metri, non è quindi visibile dalla sella, invece la relazione lo fa sembrare subito lì.

In particolare noi dopo la disarrampicata alla sella erbosa abbiamo traversato a dx 10 metri su traccia in paleo e poi risaliti dritti sempre per paleo, aggirando così due risalti rocciosi che separano la sella erbosa dall’attacco del primo tiro. Il primo chiodo è ROSSO.

Abbiamo poi probabilmente variato l’uscita: traversando lasciando la cresta non ci siamo MAI abbassati, ed anzi dopo 10m ci si è alzati (per paleo sempre) su un primo risalto da cui si vede bene un canale, per raggiungerlo si è traversato ancora 20m (tratto molto esposto) fino al canale: paleo molto ripido (~ 50° ? a tratti forse più), l’unico incontrato, che risalito porta proprio sulla crestina est a 12 – 15 metri dalla vetta.

Siamo infine discesi al Passo delle Pecore ed al bivacco K2 per rientrare il giorno successivo facendo la traversata del Cavallo

Percorsa con il Ciarde

Link copiato