- Accesso stradale
- partiti dalla catena
…l’anno di picca & ramponi – di necessità virtù, o così o andiamo in val Roya 😉
altra bellissima esperienza, un’altra incompiuta diventata compiuta!
anche qui molta più neve rispetto agli altri anni, i ramponi si calzano già al lago mediano, si percorre la prima rampa, poi si tolgono una mezzoretta salvo poi rimetterli al lago superiore e non toglierli più fino alla forcella. Il canale è pieno di neve, solo una striscia di pietroni in centro nella parte sommitale; la catena è già fuori nella parte terminale. La neve era perfetta, almeno per come la vedo io: non sfondosa ma cedevole, più dura nel canale e comunque ‘sicura’ . Dalla forcella alla Cima tutto pulito, molte pietre muovono, occorre fare attenzione non tanto per la propria incolumità quanto per gli eventuali occupanti del sottostante canale (oggi come al solito c’eravamo solo noi).
Dalla macchina alla punta 3h30′ , bella progressione, poi non ci siamo fermati molto anche perché a 3000m non faceva caldissimo, vento fastidioso.
Ritornati alla forcella seguiamo la catena, poi scendiamo i pietroni centrali, per poi disarrampicare con picca e ramponi fino al roccione di inizio canale.
Tanto caldo scendendo in basso, parecchia gente intorno al Migliorero.
Un saluto, ed un ringraziamento, all’onnipresente Faber 😉