Corna (Rocca, cime est e ovest) dal Colletto di Canosio

Corna (Rocca, cime est e ovest) dal Colletto di Canosio
La gita
ricky77
4 04/08/2013
Accesso stradale
No problem

Ho alcune precisazioni da fare:
1 – sino alla Rocca Corna Est, la traccia è sempre presente; nell’ultima sezione di gita c’è una traccia un po’ labile, ma è impossibile sbagliarsi poichè si vede benissimo la croce di vetta.
2 – da rocca Corna Est a rocca Corna Ovest, il percorso è sì facile (tratto di 30 m di dislivello per arrivare in cima su forte pendenza, leggermente esposto e su terreno friabile) ma tutt’altro che breve: tra munta e cala occorre calcolare almeno 400 m di dislivello (A/R)
3 – Consiglio: tornando da rocca Corna Ovest, ho avuto l’impressione di poter evitare di tornare sulla Est e tagliare le sue pendici di destra. Sbagliato, poichè si finisce su roccette. Dopo aver ravanato faticosamente un bel po’, sono tornato sulla Est e poi sceso all’auto.
Inoltre, attenzione nel tratto tra la Ovest e la Est: nei pressi di un marcato colletto/depressione, vi è un passaggio che all’andata è facile e non dà problemi, al ritorno è molto meno evidente (almeno per me: l’ho cercato un bel po’…).
4 – salendo sulle due cime, credo che il dislivello complessivo sia non inferiore a 1100 m. Il modo più semplice, veloce e confortevole di concepire questa gita è limitarsi alla Rocca Est.

Bella gita dopo le trasferte sui giganti valdostani.
Panorami bellissimi anche sul solco vallivo principale.
Nessuno in giro

Link copiato