Corna (Rocca, cime est e ovest) dal Colletto di Canosio

Corna (Rocca, cime est e ovest) dal Colletto di Canosio
La gita
andrea81
4 29/10/2023
Accesso stradale
Nessun problema anche sul breve sterrato. Spiazzo per parcheggiare al colletto.

Salita effettuata con partenza dalla piazza di Canosio, allungando così il percorso. Questo permette di visitare piccolo borgo nel suo centro storico, e comunque di salire rapidamente grazie alla mulattiera molto diretta fino alle case di Colle San Giovanni, poi qualche minuto di stradina sterrata per arrivare al Colletto di Canosio, dove parte il sentiero non segnalato nel bosco.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, se non in alcuni brevi passaggi in cui la traccia si mantiene a picco sui dirupi sottostanti, ma con terreno asciutto non ci sono problemi con terreno asciutto.
La salita delle pendici della cima est, tolti i traversi, ha sempre una forte pendenza ed è faticosa, specie il pendio finale per toccare la croce.
Molto più piacevole la discesa sul crestone al colletto tra le due cime ed il seguente traverso sul cengione per salire poi la cima ovest, di poco più alta ma anche più panoramica; anche qui la pala finale è in forte pendenza ma senza difficoltà particolari.
Al ritorno, abbiamo vagato un po’ per cercare di evitare la risalita alla cima est, ma abbiamo constatato che il gioco non vale la candela, perché le varie creste rocciose da attraversare presentano passaggi delicati e le vaghe tracce che si seguono spesso si perdono; così siamo risaliti quasi alla croce per ritrovare il sentiero più comodo e rientrare sui passi dell’andata.

Giornata tutto sommato gradevole, con alternanza di velature e qualche raggio di sole, un po’ di aria fastidiosa sulle cime. Bei colori autunnali anche se oggi poco valorizzati dall’assenza di pieno soleggiamento. Partendo dal Colletto di Canosio è una gita adatta a mezze giornate a disposizione, altrimenti merita partire da Canosio.
Oltre al nostro gruppetto altri 4 escursionisti.

Link copiato