- Accesso stradale
- Ben descritto nella homepage.
Bella via, sempre ben proteggibile e vari chiodi in loco.
I primi 3 tiri sono circa 100 metri di 3/4 grado che risalgono l’evidente diedro/camino che parte dall’attacco della via fin sotto alla pancia/tetto del quarto tiro. Noi abbiamo più o meno fatto tiri da 30-50-20 metri. Varie possibilità di sosta lungo la via.
La bellezza della via inizia da qui:
L4 – da S3 (2 spit collegati) si aggira verso dx la pancia del tetto, fino a sostare poco sopra tagliando nuovamente a sx. (allungare le protezioni). 2/3 chiodi sulla via e sosta a spit. 5b
L5-L6 – noi abbiamo concatenato 2 tiri, invece di seguire la prima evidente fessura verso dx, saliti 3 metri sopra la sosta, abbiamo seguito l’evidente fessurina che in diagonale (vs dx) prosegue per una 30ina di metri fino alla sosta (sotto i chiodi a pressione dell’ultimo tiro). 5c
L7 – forse il più bello. Una mitragliata di chiodi a pressione che servono per chi sale con gli scarponi (occhio a non usarli tutti altrimenti finiscono i rinvii), placca tecnica con passi di 6a a mio avviso ma sempre protezioni ascellari. Finiti i chiodi sotto un evidente tetto, si segue una fessura rimanendo bassi e seguendo la pancia della parete verso sinistra si arriva a sostare. Obbligo di allungare tutte le protezioni!!!!
DISCESA
eviterei di cuore il canale. Dalla sosta, scendere con attenzione una ventina di metri verso nord, passare tra due massi incastrati e trovare la comoda sosta di calata della parete nord dove confluiscono le molte vie della nord.
Materiale, 12 rinvii e una serie di friend fino al 2.
Bella giornata dentro una nuvola con Nano!