9 tiri attrezzati a fix e clessidre con cordoni con soste in loco.
Sufficienti 6 rinvii e corda da 30m.
Da Giordano salire ai Tredici Laghi seguendo prima la pista per Miandette quindi la mulattiera, in alto sistemata a pista per il passaggio dei tubi per l’innevamento artificiale fino al piano dei Laghi. In alternativa è possibile utilizzare la seggiovia, quando aperta e, dall’arrivo del secondo troncone, scendere nella conca.
Superare il Lago Draio e trascurare la deviazione per il col Giulian. Proseguire costeggiando la costiera Cornourin-Cornour sino ad un ponte sulla dx che dà accesso alla mulattiera militare per il ricovero del Cornourin. Seguire il sentiero fino alla curva q. 2460m, quindi puntare a sx in leggera discesa ad un piccolo pianoro terroso al limite della pietraia (ometto). Attraversare una frana e risalire la conoide fino alla base dello sperone posto tra i due canalini orientati a NE appena oltre la vetta del Cornourin. L’attacco della via si trova alla base dello sperone in un comodo terrazzo.
La via sono 9 tiri di corda dai 15 ai 30m protetti con 25 fix e diverse clessidre con cordoni, soste a cordoni o a 2 fix da collegare. I tiri più sostenuti sono i primi 5 (III+/IV), quindi segue un tratto facile e successivamente ad una sosta a 2 fix da collegare un camino strapiombante (IV, evitabile a dx). Si prosegue via via più facilmente fino ad uscire sul dosso q. 2647 poco a SE del Cornourin. Si scende ora a dx al colletto verso la meta e si segue la cresta SE (II, 4 fix) fino in vetta.
Discesa lungo il sentiero che segue inizialmente la cresta NO fino ad un colletto, quindi si abbassa con diversi tornanti sul versante NE, fino a riprendere il percorso della salita.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000