- Accesso stradale
- Strada strettissima ma ben asfaltata tra Bagni di Vinadio e Ponte del Medico; buona possibilità di parcheggio superato il ponte.
- Traccia GPX
Effettuato l’anello descritto ma in senso antiorario risalendo dapprima il fitto bosco di conifere sopra la borgata Luca, raggiungendo la Colletta Bernarda, percorrendo il lungo e panoramico sentiero balcone che affaccia sul bellissimo vallone dell’Ischiator e affrontando, per ultima, la parte più adrenalinica del percorso verso la vetta, lungo frastagliature rocciose, brevi canalini e un alternarsi di discese e risalite, a raggiungere la Testa della Costabella del Piz.
Abbiamo affrontato con le dovute cautele il tratto attrezzato (in discesa per noi) per raggiungere il Passo di Rostagno e di qui, il rifugio Migliorero e il lungo rientro nel fondovalle verso il Ponte del Medico, a chiusura di un anello molto panoramico su Alpi Marittime e Cozie.
Le tacche bianco/rosse lungo tutto il percorso sono presenti, ma non abbondano: nessun problema in giornate terse come quella odierna; diversamente, con poca visibilità, la traccia gps può aiutare.
Con Sergio, in una giornata limpida di inizio autunno, con visuali strepitose; nessun umano, solo animali e funghi.