Costabella del Piz (Testa della) dal Ponte del Medico, sentiero balcone dal Passo di Rostagno alla Colletta Bernarda

Costabella del Piz (Testa della) dal Ponte del Medico, sentiero balcone dal Passo di Rostagno alla Colletta Bernarda
La gita
marinag
5 05/10/2024
Accesso stradale
Strada strettissima ma ben asfaltata tra Bagni di Vinadio e Ponte del Medico; buona possibilità di parcheggio superato il ponte.
Traccia GPX

Effettuato l’anello descritto ma in senso antiorario risalendo dapprima il fitto bosco di conifere sopra la borgata Luca, raggiungendo la Colletta Bernarda, percorrendo il lungo e panoramico sentiero balcone che affaccia sul bellissimo vallone dell’Ischiator e affrontando, per ultima, la parte più adrenalinica del percorso verso la vetta, lungo frastagliature rocciose, brevi canalini e un alternarsi di discese e risalite, a raggiungere la Testa della Costabella del Piz.
Abbiamo affrontato con le dovute cautele il tratto attrezzato (in discesa per noi) per raggiungere il Passo di Rostagno e di qui, il rifugio Migliorero e il lungo rientro nel fondovalle verso il Ponte del Medico, a chiusura di un anello molto panoramico su Alpi Marittime e Cozie.
Le tacche bianco/rosse lungo tutto il percorso sono presenti, ma non abbondano: nessun problema in giornate terse come quella odierna; diversamente, con poca visibilità, la traccia gps può aiutare.

Con Sergio, in una giornata limpida di inizio autunno, con visuali strepitose; nessun umano, solo animali e funghi.

Link copiato