Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento

Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento
La gita
lucabelloni
4 27/10/2019

Bella gita, parecchio lunga ma senza alcuna difficoltà tecnica, particolarmente adatta al periodo autunnale visto che non si arriva a quote elevate. Partito alle 9 da Tonda, nella parte bassa ci sono lunghi tratti pianeggianti, poi da Pian Goraj si sale in modo un po’ più deciso. Dall’Alpe di Giaveno ho abbandonato il sentiero per il Colle del Vento e sono salito al Colle delle Vallette…questo sentiero è di sicuro meno frequentato dell’altro, ma è abbastanza ben segnato…solo dopo il Lago Blu c’è un tratto in cui è poco evidente (in corrispondenza di un roccione inciso da una piccola cascata) ma il percorso è intuitivo. Arrivato al colle ho risalito la breve e facile dorsale che in pochi minuti permette di arrivare in cima (3 h precise dall’auto alla vetta).
In discesa, essendo presto, ho deciso di allungare il brodo…dalla cima sono sceso al Colle del Vento risalendo poi al Monte Muretto (5 minuti dal colle) e quindi discesa sulla panoramicissima dorsale, salito anche il Monte Salancia e quindi raggiunto Pian dell’Orso sempre per cresta; da qui ho proseguito al Colle Ben Mulè da dove ho preso il sentiero 446, molto veloce e scorrevole, che riporta direttamente a Tonda chiudendo l’anello. Discesa abbastanza lunga (circa 2 h 45 camminando di buon passo).
Anello molto bello e piacevole, su sentieri generalmente ben segnati…l’unico tratto un po’ disagevole è quello tra la vetta del Salancia e Pian dell’Orso dove il sentiero di cresta è poco evidente, molto stretto e un po’ invaso dai rododendri, il che rallenta un po’ la progressione…è cmq un tratto molto breve (10-15 minuti al massimo).
Al momento il percorso è totalmente sgombro da neve e quasi interamente al sole…l’unico tratto costantemente in ombra è quello dal Lago Blu al Colle delle Vallette.
Giornata bellissima e calda, ho camminato tutto il giorno in maglietta e pantaloni corti; colori autunnali a manetta!!!
Giro fatto in solitaria, nessuno fino al Costabruna, poi in discesa ho incontrato parecchia gente. Il giro che ho fatto io ammonta a circa 1.350 m di dislivello con un notevole sviluppo (a occhio direi sui 17-18 Km).

Link copiato