Seguire la strada per 50 mt.dove c’è il cartello del sentiero per Pian dell’Orso. Seguirlo interamente. Il sentiero, in qualche caso, è poco evidente ma è segnato benissimo con bolli bianco/rossi e, a volte son la sigla SF (sentiero dei franchi). Attraversare il piano che dalla cappella Madonna della Neve situata al Pian dell’Orso porta al colletto che si affaccia sulla Valsangone. Qui sono posizionati i cartelli segnalatori. Seguire il sentiero che va verso Ovest. In 25 minuti si raggiunge una fontana.
Continuare verso ovest fino a raggiungere il Colle del Vento. Da qui un sentiero taglia sotto la punta e gradualmente aggira la vetta per raggiungere la cima. Questo’ultimo tratto non è consigliabile con nebbia.
Ritorno come in salita fino al Piano dell’Orso poi si segue il sentiero che va al Casotto Fumavecchia. Da qui strada interpoderale fino all’Alpe Fumavecchia.
Ovviamente è possibile fare il giro inverso. Oppure raggiungere il Casotto Fumavecchia in auto, meglio se fuoristrada, riducendo cosi’ di parecchio il dislivello.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli