Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret

Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret
La gita
amlain
4 08/10/2023
Accesso stradale
Ok

Gita effettuata in condizioni pressoché estive, nonostante sia ottobre inoltrato. All’andata abbiamo seguito il percorso “diretto” per il colle Spiol, ottimamente segnato e ben percorribile fino al colle Autaret.
Dal colle Autaret alla cima il percorso è segnato da tacche biancorosse e numerosi paletti che rendono visibile il percorso anche da lontano. Su questo tratto sono oggi presenti alcune piccole chiazze di neve gelata, che però sono facilmente aggirabili e non arrecano alcun disturbo.
Dalla cima una vista spettacolare sulle cime circostanti e oltre (oggi visibilità dal Monviso al Monte Bianco!).
In discesa abbiamo scelto di seguire il vallone Costan. Come già commentato da altri, fino al bivio per il Tazzetti il sentiero è ben segnato, oltre è decisamente più difficile da seguire, anche a causa della vegetazione ancora alta (e scivolosa!) in alcuni punti. Inoltre, si affrontano numerosi saliscendi… Forse alla fine risulta meno faticoso affrontare la risalita al colle Spiol per poi scendere direttamente al lago; d’altro lato il giro ad anello merita per i meravigliosi ambienti che si attraversano, soprattutto nella parte alta (tra colle Spiol e bivio Tazzetti).

Link copiato