Da Cuneo: risalire la Valle Varaita sconfinando in Francia attraverso il Colle dell'Agnello. Scendere verso Guillestre fino ad incontrare a destra il bivio per il Col de l'Izoard. Si supera Arvieux e si giunge al posteggio della Casse Deserte.
Dal Col de la Platriere (posteggio della Casse Deserte) si segue il bellissimo sentiero che dolcemente sale nel bosco di pini cembri, per poi entrare nel valloncello erboso che raggiunge dopo circa 2.5 km il il Lac de Souliers 2492 m, preannunciato da una grossa croce di legno posta su un colletto poco prima del lago.
Si aggira il lago lasciandolo a destra, salendo in direzione nord, lungo il marcato sentiero che inizialmente sale per dossi erbosi, e poi entra in un ripido valloncello di terriccio e detriti.
Il percorso diventa piuttosto ripido ma facile, si passa a fianco di un grosso cratere sotto il pendio che sorregge la cima, per raggiungere la Crete de Cote Belle.
Dalla Crete si volge a sinistra ed in breve si raggiunge la sommità.
Ridiscesi al lago, con breve percorso su sentiero che si restringe in prossimità della cima, si può raggiungere il Sommet du Tronchet 2590 m, ottimo punto panoramico sul Pic de Rochebrune ed il versante sud della Crete des Oules.