Pochi metri dopo la piscina si trovano le paline dell’escursione. si scende sulla strada perdendo un centinaio di metri di dislivello arrivando ad un ponte; pochi minuti dopo si giunge ad una frana che si oltrepassa su una traccia presente e si continua sulla poderale seguendo l’indicazione per Les Arpalles e Champlong dove termina la sterrata.
Da qui non ci sono più sentieri e bisogna addentrarsi nel vallone pianeggiante attraversando un rio raggiungendo i pendii al suo fondo; tenendo leggermente la destra, ci si alza tra cespugli di bassa vegetazione trovando qualche traccia di pastori che, salendo sempre verso destra, taglia il pendio erboso arrivando alla dorsale.
Ora la pendenza spiana leggermente avvicinandosi ad un evidente dosso erboso che si sale direttamente senza percorso obbligato; scegliendo il percorso meno ripido si arriva alla sommità dove si trova una poco marcata dorsale e dove si vede davanti la nostra meta; volendo, ma allungando un po’ il percorso, lo si può aggirare anche sulla destra superando un laghetto e deviando poi decisamente a sinistra per risalire il pendio e raggiungere la dorsale (vedi traccia di discesa).
Da qui si cammina in lieve pendenza verso la cima di fronte che si raggiunge con un ultimo strappo un po’ più ripido.
- Cartografia:
- swisstopo 1:25000 n° 1345 Orsieres