Crevacol (Testa di) itinerario Fuoripista

Crevacol (Testa di) itinerario Fuoripista
La gita
lucabelloni
3 01/02/2020
Osservazioni
Nessuno

Seconda uscita dello Stage fuoripista CAI Pianezza, 47 partecipanti tra allievi, maestri e accompagnatori. Speravamo che Crevacol mantenesse fede alla sua fama di freezer della Valle d’Aosta, invece il caldo è arrivato anche qua (+4° alle 8,45 al parcheggio!!!). Della bella farina caduta nei giorni precedenti è rimasto ben poco. L’unica discesa veramente bella è quella diretta dall’arrivo della seggiovia, in pieno Nord, e che abbiamo fatto nel primo pomeriggio trovando ancora pochissime tracce e molti tratti completamente intonsi. Bella farina fino a circa 2.000 m, poi dopo diventa pesante ma sempre sciabile…l’unico difetto è il lungo rientro sul tetto della strada del Gran San Bernardo che con neve così pesante sono circa 30-40 minuti, gran parte spingendo. Abbastanza belli anche diversi tratti sotto la seggiovia e nel vallone dei Merdeux, a patto di non scendere sotto l’intermedia dove era polenta già alle 10. La neve peggiore è nei boschetti (expo NE) dove era pesantissima già la mattina presto.
Alla fine la discesa da Nord alza un po’ il giudizio, anche se temo che l’ulteriore rialzo termico di Domenica abbia compromesso definitivamente le condizioni.
Meteo bello la mattina, poi si è man mano coperto ma per fortuna la visibilità è sempre stata accettabile e soprattutto non si è alzato il temuto vento.
Le uniche 5 stelle di oggi sono per il sontuoso banchetto sul bus al ritorno…

Link copiato