Nella giornata si toccano ben 5 punte.
Possibile raggiungere questo bivio anche attraverso il Colle delle Finestre (Strada sterrata).
Dal rif. Selleries imboccare il sentiero per l’Orsiera e dopo breve deviare a destra per l’evidente sentiero che porta al Colle del Sabbione. Raggiunto il Colle del Sabbione perdere un centinaio di metri di dislivello sul versante valsusino per imboccare l’evidente Valletta Lunga. Risalirla liberamente (rade tracce sui prati) fino al Colletto della Gavia. Da quì risalire sulla vicina Rocca Nera 2854 m prima vetta della giornata. Discendere al colletto e con brevissima risalita si giunge sulla Punta della Gavia 2804 m seconda cima di giornata.
Da quì scendere verso il Colle del Sabbione per il percorso di andata oppure per cresta, prima larga ed erbosa, ed in seguito più esile e di rocce rotte. Si arriva al colle senza difficoltà aggirando le difficoltà sempre in prossimità del filo di cresta.
Dal Colle del Sabbione risalita per cresta (Praterie) fino all’anticima della Pian Paris e poi alla cima vera e propria 2742 m terza cima di giornata.
Scendere liberamente fino al Colle di Malanotte e da quì perdere ancora qualche metro di dislivello per imboccare una grande ed evidente cengia erbosa sul versante nord della Punta Malanotte. Risalirla in direzione S-E fino a raggiungere la cresta e poi facilmente la cima sul versante S. In alternativa puntare direttamente alla cima per roccette e sfasciumi. Punta Malanotte 2789 m quarta cima di giornata.
Dalla Malanotte scendere direttamente al Colle di Malanotte Superiore su praterie e ghiaioni in prossimità del colle.
Dal colle la risalita alla Cristalliera è su sfasciumi, ma l’elevata frequentazione ha reso ben evidente la traccia in mezzo alla pietraia. Raggiunta la Cristalliera 2802 m quinta cima di giornata, ridiscendere al Rifugio Selleries per il sentiero normale di accesso alla Cristalliera.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone