Ottimo panorama sul Monviso, sulla pianura e sulle montagne del Torinese.
Interessanti le fortificazioni al colle del Besso.costruite tra gli anni 1691 e 1693.
Proseguire sulla strada asfaltata che va a destra. A sinistra vi è un ponte in legno dove si passerà al ritorno.
La strada dopo poco diventa sterrata e prosegue con poca pendenza pervenendo alle Case Carla di là e poco dopo alle Case Carla di qua. Qui termina. Si prosegue su buon sentiero fino a un valloncello dove arriva una sterrata in salita. La si segue finche questa inizia a scendere . A sinistra si prende un buon sentiero che sale nel bosco e si ricongiunge alla sterrata quasi al colle Ceresera 1300m. Da qui si continua sulla sterrata che piega verso ovest e sale gradualmente, con begli scorci sul Monviso, e passa sotto il monte Cristetto.
Dopo un lungo traverso si perviene in vista del colle del Besso. Si seguono tracce che salgono a destra prima per prati, poi su pietre fino a sbucare su un colletto. Un tratto quasi in piano sulla dorsale, poi un ultimo tratto su pietre e rocce e si raggiunge la vetta.
Per il ritorno si scende nuovamente al colle del Besso, da dove parte verso sud (cartello) un buon sentiero nel bosco che raggiunge la Casa Alpina dei Fornetti di proprietà del CAI di Pinasca 1178 m.
Da lì un breve tratto nel bosco e poi nei prati e si raggiunge il ponte in legno visto all’andata, appena dopo Traversi, chiudendo l’anello.
- Cartografia:
- IGC n° 17