Proprio davanti al ristorante ” Il girarrosto ” si trova un cartello indicatore del percorso . Si passa subito nei pressi della chiesina di Sant’ Alberto e ci si inserisce sulla Provinciale per Cerese . Si trova immediatamente un bivio con due segnavia : a sinistra il percorso ” punto e linea rossi ” che aggira il Monte Croce di Bragalla ( e che consiglio per il ritorno ) e a destra su asfalto quello ” = rosso ” che seguirà tutto il crinale .
Poco dopo si lascia la strada e seguendo i segnavia si va a sinistra , iniziando a salire sulla dorsale . Il tracciato è evidente ed i segnavia sono essenziali ma freschi . Con qualche saliscendi si arriva al Colle di Bragalla ( traliccio , 744 m.) , dove inizia la salita più ripida verso il Monte Croce di Bragalla . Sulla panoramica cima ( 864 m.) , c’ è una croce su di un grande basamento di cemento . Qui termina il segnavia ” = rosso ” .
La discesa sul versante opposto è su di una traccia non molto visibile nel bosco , da fare con attenzione , cercando di restare il più possibile sul crinale . Si arriverà ad inserirsi , dopo circa 600 metri , sul sottostante tracciato ” punto e linea rossi ” e targhetta ” VM ” esattamente al Colle di Mea ( 709 m.) . Il sentiero entra in un bel castagneto e poi perde un po’ di quota sino al Colle Boasi ( 663 m.) dove troviamo le case più alte del borgo di Sottocolle . Da lì si ricomincia a salire , arrivando all’ innesto con l’ Alta Via Monti Liguri proveniente dalla Scoffera .
Procedendo a destra , poco dopo si passa pochissimo sotto al Monte Castelluzzo , che consiglio di salire perchè la facile vetta ( 850 m.) è ben panoramica . Proseguendo ancora , il sentiero aggira a destra il Monte La Colla , raggiungibile con deviazione di 5 minuti ( punto più alto del tracciato , 898 m. ) ed arriva infine all’ asfalto in località Passo La Colla ( 845 m.) .
Il ritorno si fa per la stessa via , restando però sempre sul ” punto e linea rossi ” , che ci riporterà a Sant’ Alberto senza grandi dislivelli . Tra andata e ritorno , anche toccando le cimette , ci si mantiene sotto ai 16 km e ai 700 metri di dislivello .