- Accesso stradale
- Pulito
- Osservazioni
- Nessuno
Il vento ha fatto parecchi danni. La prima parte del costone sopra Camaggiore è completamente pelata, e va aggirata per il pendio a nord, riguadagnando il costone prima del ripetitore. Dal ripetitore in su, neve mista, in parte polverosa (tenendosi più tra le piante), in parte crosta non portante (più sul costone), in parte polvere ma con fondo di crosta non portante. Sciata mista. Dal ripetitore in giù, come detto, conviene scendere nel bosco sul lato nord, con ottima polvere abbondante, e rientrare poi sul costone appena sopra Camaggiore.
Nel complesso comunque condizioni sicure.
Da solo, sull’itinerario incontrato solo 1 persona con cane.Da tempo volevo fare il croce di muggio e l’ho fatto, anche se forse non l’ho trovato nelle condizioni migliori, il vento ci ha dato dentro.
Io ho optato per la partenza da Noceno: si mettono gli sci quasi subito, alla cappellina votiva che si trova qualche tornante di mulattiera sopra al paese, e si riesce a non toglierli più. Tra Noceno e Camaggiore c’è neve proprio solo sulla mulattiera, una striscia provvidenziale e praticamente continua (tranne un paio di brevi tratti di qualche metro l’uno); in discesa però bisogna spallare gli sci. D’altra parte l’alternativa è fare la strada in piano che porta a Camaggiore, e bisogna racchettare sia all’andata che al ritorno.
Sopra Camaggiore una breve tratto crostoso, poi mi sono portato nel bosco del pendio a Nord, visto che sulla dorsale c’è il prato.
Poche tracce di discesa, e all’inizio, nessuna traccia di salita. Io ne ho seguita una che si perdeva nel nulla, e quindi ho dovuto battere in mezzo metro e passa di farina fino a sotto il ripetitore. Chi salirà troverà la traccia fatta. Sotto il ripetitore un altro pezzo spelacchiato ma sciabile.
Dal ripetitore in su la traccia di salita c’è, anche se è stata tracciata in modo discutibile, e spesso si avvicina troppo al bordo del pendio.
Io mi sono fermato all’anticima, anche perchè sciisticamente non ha senso andare oltre, e poi il panorama è pure migliore. Se proprio non ci si può esimere dal conquistare la vetta della croce di muggio, conviene proseguire a piedi.
In discesa, sciata da adattare ai vari tipi di neve, comunque nel complesso accettabile, bello il boschetto del pendio nord sopra camaggiore. Panorama da 7 stelle.
Nel complesso, salvo nuove nevicate, consiglio di muoversi a fare la gita, perchè tra poco da Noceno non si salirà più, e sopra si formerà più crosta di quella che c’è già.