Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse

Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse
La gita
madox
4 12/10/2019
Accesso stradale
strada asfaltata con qualche buca grande

Escursione facile ma piuttosto lunga con pendenze sostenute. Giornata autunnale limpida e perfetta fino al primo pomeriggio, poi nebbia (non troppo fitta) in risalita fino al lago Vercellina.
Il sentiero è tutto tracciato benissimo, a parte il tratto danneggiato dai pascoli tra la pista di decollo del parapendio e l’Alpe Invers. Consiglio di arrivare all’Alpe Invers attraverso la pista sterrata e poi puntare in alto a sx (20-30 m di dislivello) dove riprende il gta con le tacche bianco-rosse. Terminato il bosco si apre una vasta distesa di ginepri. Il Colle della Crocetta (croce metallica su imponente ometto visibile dal lago della Vercellina) è stato un emozionante affaccio su Ceresole, le Levanne e il Gran Paradiso. Il Colle della Terra Fertà invece presumo si chiami così perché in effetti è formato da terra che sembra erosa (fertà=grattato in piemontese).
Per arrivare in vetta non si deve fare la cresta integrale (salti di roccia) ma ci si deve tenere circa 10 metri più in basso lato val grande (lago della Fertà). In vetta una vista straordinaria: dalla Croce Rossa + Arnas+ Ciamarella, al Gran Paradiso e lago di Ceresole, tutte le Levanne e la cresta verso l’imponente Morion. Solo un deludente ometto sulla cima della Crocetta, con una losa conficcata verticalmente. Libro di vetta a cura del cai di Almese.
Circa 4 h da Rivotti.

Link copiato