Tutti i tiri sono sostenuti e i gradi risultano piuttosto stretti.
Da St Martin sur Arve, appena prima di Sallanches, riva destra del fiume Arve, salire al rifugio Veran. Seguire prima la route de Redinge e poi route de Creve Coeur. Obbligatorio uso di auto 4×4.
Giunti in prossimità del rifugio si può parcheggiare in corrispondenza di una fontana. Da qui a piedi recarsi al rifugio , superarlo e raggiungere per prati l'alpeggio de Lassy. Dall'alpeggio salire per prati e boschi verso uno sperone erboso, posto sulla sinistra della parete. Giunti allo sperone erboso individuare una traccia molto ripida, corde fisse in posto, che risale tutto lo sperone fino a base parete. Raggiunta la base della parete costeggiarla, tracce di sentiero, per circa 10', fin sotto la verticale di un grande tetto nerastro, l'attacco della via si trova a sinistra di questo. Cordone bianco e scritta blu alla base.
Assolutamente consigliate buone scarpe e da evitare in caso di pioggia.
1 tiro: 6b+ muro verticale e traverso a sinistra.
2 tiro: 6b traverso a sinistra, passo delicato, poi muro verticale.
3 tiro: 6c verticale con due passi impegnativi, uno a metà e l’altro poco prima della sosta
4 tiro: 6c traverso a destra, delicato aggirare lo spigolo, poi verticale e infine placca delicata con alcuni passi obbligatori e aleatori
5 tiro: 6a+ verticale ascendente verso sinistra
6 tiro: 7a o 6c A0 placca delicata fin sotto un tetto, passo di blocco durissimo o A0, traverso a destra e infine diedro fino in sosta
7 tiro: 6b dalla sosta spostarsi 10 metri a sinistra e risalire un diedro appoggiato, poi andare a sinistra seguendo gli spit fix, a destra altra via, superando alcuni bombe non facilissimi, traversare leggermente a sinistra, poi dritti fino in sosta.
Discesa: in doppia, le prime due sulla via, dalla sosta del 6a+ in verticale altre due doppie fuori via che riportano alla base a circa 20m dagli zaini.
- Bibliografia:
- Vallée de l'Arve - Gilles Brunot