Crosiasse (Colle) da Bracchiello, traversata a Chialamberto per Missirola

Crosiasse (Colle) da Bracchiello, traversata a Chialamberto per Missirola
La gita
rfausone
3 05/08/2017
Accesso stradale
Senza problemi
Traccia GPX
Traversata con salita ai M. Rosso e M. Pellerin

Avendo percorso anche la cresta tra il M. Rosso ed il Pellerin ed in seguito fino al Colle Crosiasse, il terreno è abbastanza accidentato e non permette di procedere con un buon ritmo. Il resto del percorso è in buone condizioni.

Essendo il M. Rosso (quello nei pressi di S. Cristina) una delle ormai pochissime vette mai salite in vita mia in questa zona, decido di provare a salirlo in traversata con partenza da Bracchiello ed arrivo a Bussoni.
Nessun problema fino a poco pima dell’Alpeggio di Pian Peccio dove abbandono la traccia per salire prima per prati e poi per pietraie, puntando alla dorsale tra il Rosso ed il Pellerin.. Dalla dorsale, talvolta con percorso disagevole, arrivo fin sulla vetta del M. Rosso dove ben imboscato sotto all’ometto di vetta c’è un libricino portato quest’anno e dove ovviamente sono il secondo a scriverci sopra. Proseguo poi sulla lunghissima dorsale fino al Colle Crosiasse e superando il Pellerin, il tutto seguendo una qusi impercettibile traccia. Il percorso è sempre abbastanza accidentato. Dal Colle in poi, sarà invece una pacchia.
Giornata dal caldo allucinante (ma purtroppo ormai è sempre così!).
Allego la mia traccia con la salita alle 2 vette.

Link copiato