Croux (Aiguille) Cresta Sud

Croux (Aiguille) Cresta Sud
La gita
natalie
4 26/06/2011

Arrampicata molto bella ed aerea che segue il filo di cresta con un paio di passaggi nel vuoto “interessanti”. Attacco della via dal nevaio superiore a dx in corrispondenza di una brêche ed ultimo tiro (due se si supera la sosta di calata con tripla Raumer e si arriva in vetta per gli ultimi 20 mt. non più protetti) in comune con la Via Ottoz su placche giudicato 5+ dal cordialissimo Armando, gestore del rifugio Monzino.
Spettacolo impareggiabile dalla vetta sui rossi pilastri del Brouillard e sul crepacciatissimo ghiacciaio del Frêney.
Non mi trovo assolutamente d’accordo con Ivo63 nel giudicare la roccia marcia in posizione precaria pericolosa. Siamo sicuramente in alta Montagna e qualche cosa può essere instabile, (le falesie sono un’altra cosa), ma nel complesso tolto una lama nel punto di unione delle due vie (già segnalata al gestore!) lungo la via non ho notato particolari anomalie, basta guardare dove di mettono i piedi… !!!!
Oggi solo noi tre sulla cresta sud, due persone sulla via normale ed “il mondo” sulla bellissima Ottoz. La cresta sud è spittata nei punti più difficili ma facilmente integrabile. Molto consigliata a chi non ha problemi di vertigini.

Un grande ringraziamento a Titti, sempre attenta nell’assicurare la mia progressione ed agile e sicura nel risalire e Ivo, buon terzo di cordata.

Link copiato