Croux (Aiguille) – Via Ottoz – Hurzeler + variante delle Guide

Croux (Aiguille) – Via Ottoz – Hurzeler + variante delle Guide
La gita
luther
5 10/08/2012

Gita fatta in giornata: partenza alle 6.00 dal parcheggio di Freney, Rifugio Monzino alle 8.20 (breve sosta), attacco alle 10.00 ed arrivo in punta alle 14.30. I tempi, se si è in forma e non si verificano inconvenienti possono essere tranquillamente questi. Effettivamente dopo i primi 3 tiri le difficoltà aumentano sensibilmente, senza comunque mai assumere livelli ingestibili per chi ha un 6a. Discesi dalla Normale, anche se il gestore del rifugio riferisce che è possibile ridiscendere lungo le vie moderne della sud su calate attrezzate proprio di recente.

Ascensione che merita ben più di 5 stelle se la giornata è priva di una nuvola come è capitato a noi. L’Aiguille Croux è uno dei punti panoramici privilegiati rispetto alla bastionata sud del Monte Bianco con tutte le cime e le pareti storicamente più importanti (oltre che imponenti) a farle da corona…e sembra veramente di poterle toccare con un dito.
Se poi si ha la fortuna di avere un socio in testa che tira come se avesse 20 anni…beh diventa anche “arrampicata plaisir”.
Il birrone te lo 6 meritato Balestra!
(anche per la “puntata” a recuperare il materiale)

Link copiato