Dalle case della Borgata Seleiraut nei pressi di una fontana si prosegue su comoda mulattiera per segnavia Rif. Selleries. Si superano le Bergerie Ors e poi con percorso meno esposto al sole si passa il ponticello del rio delle Vallette. All successivo ponte sul rio del Ciardonet ci si riporta al sole nei pressi delle bergerie diroccate Sors; dove si nota la struttura della turbina elettrica che rifornisce di corrente il rifugio. Con percorso a zig zag si sale diretti ai piedi del rifugio ed in breve lo si raggiunge .
Variante del Vallone:
per allungare un po la camminata prima del pranzo a rifugio si può proseguire sul sentiero che circonda tutto il vallone sovrastante il rifugio. Lungo il percorso nei canali più ripidi è facile incontrare esemplari di agili camosci al pascolo. Dal Rifugio si segue il segnavia per Orsiera laghi del Ciardonet. Saliti sino al bivio per il C.le del Sabbione si segue a dx dopo un tratto pianeggiante prima di risalire si devia a Dx in discesa. Un tornantino ed inizia il traverso che circonda tutto il vallone sino ad incrociare il sentiero che sale dal Rifugio alla Cristalliera. Lo si segue a Dx in discesa sino al guado sul torrente e da li in breve si rientra al rifugio o si prosegue per il percorso di rientro verso le Bergerie del Selleries.
Dal Rifugio si ritorna al guado e si raggiungono le bergerie del Selleries (indicazioni Sent.x Alpinisti Esperti). Dopo un breve tratto di salita aggirato il primo costone con esposto percorso si incontra l’unico passaggio “difficile” di questo tratto. Con l’aiuto del cavo posto in loco e le tacche sul roccione inclinato si risolvono tutti i possibili problemi del breve passaggio. Aggirato il successivo costone con panoramici scorci sul Rifugio, il M.te Orsiera, la Cristalliera, e la costa Glantin con il sottostante Truc del Cuculo si prosegue in leggera discesa. Superata una fonte segnalata con percorso selvaggio tra pietraie, arbusti e radi boschi di conifere si raggiunge il crocevia all’inizio del vallone delle Vallette ed in breve si è al passo del Truc del Cuculo. Da qui solo discesa, prima su di un bel dosso sino alla deviazione a Dx. Poi in traverso sino a raggiungere un evidente roccione posto a balcone sulla Val Chisone: già dal sentiero si possono notare sullo stesso le mitiche incisioni rupestri a coppella. Ora in discesa più decisa si volta a sx ad un primo bivio ed successivamente dopo un tratto pianeggiante a dx ed in breve si raggiunge la baita isolata di Serre da Bouc e si rientra velocemente all’abitato di Seleiraut.
- Cartografia:
- IGC: Valli di Susa,Chisone e Germanasca
- Bibliografia:
- Montagne e Vallate del Pinerolese ed CDA