Scesi in Francia a Briançon, alla grande rotonda si prosegue lungo la RN84 per il Col du Lautaret fino a La Salles des Alpes. Qui si devia a sinistra per le Bez dove si posteggia o nei pressi della stazione di partenza della seggiovia, oppure in altri parcheggi a poca distanza dal centro abitato.
Si può partire, a seconda dell’innevamento e delle preferenze o direttamente dalla stazione della seggiovia, a valle rispetto alle case di le Bez, oppure dal grazioso paesino che si attraversa percorrendo poi la Rue de Frejus che poco oltre incrocia la pista di rientro. Qui si può scegliere se salire la pista in buona pendenza oppure addolcire il percorso seguendo il tracciato della stradina di servizio, in entrambi i casi di raggiunge la Chapelle de Sainte Elizabeth a circa 1600 m.
Si prosegue sulla sinistra salendo la pista che passa a fianco ad un laghetto per l’innevamento artificiale, arrivando poi nelle zone con le stazioni intermedie delle varie seggiovie, non distanti dal bel gruppo di baite di Frejus 1927 m, poste sul pendio a sud sulla destra.
Si raggiunge la partenza della seggiovia “Vallon” che piega decisamente verso ovest e si seguono i pendii nel bosco ancora per un tratto, fino ad uscirne a circa 2000 m.
Una ripida rampa conduce ad un ampio pianoro con la cima della Cucumelle già ben visibile (grossa croce).
Ora si hanno due scelte:
- si continua sempre nell’area delle piste, sulla sinistra, compiendo un semicerchio da destra a sinista lasciando la seggiovia sulla destra, per poi raggiungere il Col de la Cucumelle 2501 m dove sono presenti gli arrivi degli impianti. Si volge a nord, seguendo l’ampio crinale che supera subito un piccolo dosso, quindi la dorsale diventa momentaneamente pianeggiante fino all’erta rampa finale, che se innevata può richiedere l’utilizzo dei ramponi
- A quota 2200 m circa si devia verso destra, passando sotto la seggiovia per ampi dossi ed avvallamenti, portandosi al di sotto del crinale est della Cucumelle, che va aggirato sulla destra, per sfruttare i bei pendii che conducono alla cima.
Una seconda opzione, è quella di scendere dagli impianti su le Monetier-les-Bains, che però richiede il rientro su asfalto fino a le Bez (oppure con due auto a disposizione).
- Bibliografia:
- Vedi vecchie topoguide