Valutare bene le condizioni di stabilità; è possibile effettuare la discesa cercandosi i pendii migliori, sempre valutando bene le condizioni.
Da Lanslebourg attraversare il ponte sull’Arc e salire il pendio tagliato da sentieri e dalla strada.
Per il Grand Coin, da q. 1.800 puntare a dx del costone che scende dalla punta; a q.ta 2.100 fuori dal bosco salire il crestone che diventa ripido; gli ultimi 80 mt. si fanno a piedi su facile crestina.
Per la P.te du Cugne, ancora dal bosco, spostarsi più a dx giungendo nel pianoro del Lago Sollières m. 2.42, passare a dx della quota rocciosa 2.465 e proseguire verso il colletto m. 2.670 e proseguire in sci fin dove è possibile sulla cresta ovest della Pointe du Cugne, poi a piedi sulla crestina fino in vetta.
Attualmente con gli impianti di Termignon è molto conveniente salire con i 2 tronconi di seggiovia fino al Plan des Canons m. 2.000 circa (tiket per la salita pietons) da dove spostandosi a destra con andamento circolare lungo tratti di stradina all’esterno della pista dei Lacs si passa sopra al casotto Finaz giungendo nel valloncello a valle del Lac de Sollières, per dirigersi poi al colletto della cresta finale.
Dal casotto Finaz, attraversando in piano l’avvallamento e proseguando verso est in leggera salita, si può aggirare la dorsale giungendo nel vallone successivo dal quale è possibile salire al Signal du Petit Mont Cenis (ultimi 400 metri assai sostenuti – necessarie sicure condizioni).
- Bibliografia:
- CDA - Dalle Marittime al Vallese