La salita è piacevole ed i tratti in cui bisogna spingere la bicicletta sono molto brevi, la discesa mai troppo difficile e attraversa luoghi molto selvaggi, soprattutto nella sua parte alta.
Da Prazzo si percorre la strada principale in direzione Acceglio, che si attraversa e, dopo non molto, si devia a destra sulla ripida strada per Lausetto raggiunto il quale si prosegue su asfalto fino a Borgata Colombata dove inizia un ampia strada sterrata. Nei pressi di un ponte si svolta a destra inerpicandosi su lunghi tornanti che attraversano un bel bosco di conifere, che presto lasciano il posto ad ampie praterie. Ad un altro bivio si tiene la destra raggiungendo in breve una malga dove termina la strada. Con tratti a piedi si arriva al Colle Sarasin, che si individua sopra di noi (attenzione a non confonderlo con una prima sella erbosa posta in realtà sotto il colle meta del nostro giro) e sulla panoramica punta Culour.
Per la discesa si ritorna al colle e seguendo le tacche gialle si percorre un single track che alterna tratti più tecnici (mai troppo difficili) ed altri più scorrevoli, attraversando con qualche saliscendi alcuni rii e che, rapidamente, conduce nel vallone di Ussolo.
Quando si giunge nei pressi della Capanna di Ussolo ed il sentiero lascia il posto ad una sterrata, si consiglia di seguire le tacche di vernice che indicano facili e divertenti tratti di sentiero che permettono di tagliare quasi tutta la strada prima sterrata (in parte la affiancano) che conduce ad Ussolo, che si attraversa, poi asfaltata che scende nel fondovalle.
- Bibliografia:
- Icardi - Marino 'Mountain Bike varaita, maira, Grana, Stura, Ubaye' .