La via si sviluppa in 8 lunghezze:
L1 II, passo iniziale IV+, 40 m, 7 fix. Dal cancello si seguono i primi due tiri in traverso di Amazzonia fino a sostare presso la scritta Moonbears.
L2 4b, 23m, 6 fix. Tiro su grandi appigli. Per diedrino appena a destra della sosta fino al terrazzino dove si trova la sosta successiva
L3 5b, 28m, 7 fix. Stando ancora a destra della sosta si raggiunge una placchetta (più facile superarla sulla sinistra), poi per rocce via via più semplici sino a raggiungere la sosta.
L4 5c, 32m, 9 fix. Bel tiro che si supera sfruttando una serie di fessure-diedrini non banale. Grado obbligatorio. Si prende la fessura a destra della sosta e dopo alcuni passi iniziali delicati si continua in leggero obliquo a sinistra. Sosta in mezzo alla placca, spazio per due persone, oltre diventa scomoda.
L5 6a, 27m, 7 fix. Tiro stupendo su placca a gocce e fessure. Alzarsi pochi metri, poi in obliquo verso sinistra si supera una bella placca oltre la quale si sosta.
L6 III, 20m, 5 fix. Facile tiro ben ammanigliato. In verticale per rocce rotte fino alla base del diedro
L7 5c, 35m, 11 fix. Si supera la placca a sinistra del diedro, poi si obliqua verso destra fino ad entrare nel diedro che si risale fino al terrazzino dove si sosta (libro di via). Ostico il passaggio nella strozzatura/diedro poco prima della sosta.
L8 4b, 30m, 6 fix. Strapiombo iniziale seguito da rampa facile fino in sosta.
Discesa:
La discesa in doppia è possibile, ma sconsigliata vista l’altra frequentazione della via/parete e della presenza di rocce instabili.
Dalla sosta seguire la traccia verso destra fino a raggiungere la recinzione paramassi da dove parte il sentiero di discesa (che però è in salita). Seguire il sentiero che sale inizialmente nel bosco (bolli rossi), fino ad incrociare quello che scende dalla cima del Piccolo Dain. Qui prendere a destra ed iniziare a scendere (indicazioni per la ferrata). Superare alcuni tratti attrezzati con corde fisse sino ad un bivio (scritte su di un masso). Qui scendere verso destra (ripido) sino a raggiungere l’abitato di Sarche.
Giunti in prossimità delle abitazioni prendere una traccia verso destra (a sinistra si entra in un terreno privato e, oltre, la strada è sbarrata con un cancello). Si arriva nel parcheggio del bocciodromo poco distante dal punto dove si ha parcheggiato la macchina.
- Bibliografia:
- www.sport.infotrentino.com www.sassbaloss.com