Dent Blanche Cresta Sud

Dent Blanche Cresta Sud
La gita
marcogiorgetti
5 01/09/2013

Nel suo genere, merita 5 stelle. Non solo per le attuali condizioni – tip top – ma anche per la sorprendente solidità della roccia, per il panorama mozzafiato e per la piacevole coerenza di stile (una via facile, in fondo, molto classique e in armonia con l’essenzialità della Cabane, l’ambiente selvaggio e l’avvicinamento al rifugio, quasi himalayano…).
Poiché va di moda il confronto col Cervino – in effeti suggerito dall’incombente parete Nord della Gran Becca, che monopolizza lo sguardo durante tutta la salita – anch’io non mi sottraggo: per me la salita alla Dent Blanche è più rapida (benché più lunga di circa 150 metri), un po’ più tecnica ma meno fisica e meno faticosa (perché mancano i canaponi), più divertente e nel complesso più bella.

Con Manuel_C, fast and light come sempre, che ti fa andare più di quel che sai, e ti stimola anche quando ti rimbrotta, ricordandoti i piccoli segreti e le verità di fondo che la passione ti fa amare anche quando le trascuri, per paura, stanchezza o distrazione. Supèr!

Link copiato