Descrizione degli itinerari: Gli itinerari qui descritti si svolgono su strutture verticali a piccole prese che necessitano di buona tecnica e continuità.
La chiodatura è a fix inox o zincati con soste ad anello chiuso.
Il settore, posto con orientamento variabile da sud a nord ovest, si presta ad una frequentazione che copre molti mesi dell’anno ad eccezione di quando si presentano copiose nevicate.
La cresta del monte Merdenzonoe si affaccia da una parte verso il colle del Prel e dall’altro lato precipita a valle verso la Val Corsaglia con un susseguirsi di strutture che ancora devono essere completamente esplorate nel loro effettivo potenziale.
Il primo a proporre dei tiri sportivi su queste strutture è stato Igor Napoli che ha aperto a spit la via “Kyè” sfruttando una serie di torrioni che conducono alla croce di vetta. Ha poi preso in esame la cresta, settore “I Denti”, con due brevi itinerari l’esperto climber Diego Dho ed è ora il team di Arrampigranda che ha deciso di iniziare timidamente la valorizzazione di queste strutture. Si tratta di una prima esplorazione delle ampie possibilità che offrono queste strutture sia per lo sport climbing che per il bouldering e che regaleranno certamente in futuro altri numerosi interessanti itinerari.
Vedere relazione su Cuneoclimbing per schizzi delle linee.
Dal Colle del Prel scendere per circa 2500m verso Fontane fino ad un’evidente malga priva di alberi (Stalle Penna) posta poco dopo una pineta.
Qui si parcheggia e si sale a destra verso la dorsale erbosa entrando dapprima in un boschetto (grossi ometti) e reperendo una traccia che sale tra i rododendri e che si segue fino alla cresta dove compaiono le prime rocce e l’evidente “Banana” visibile anche dal basso.
Per la torre “California Dream” proseguire sulla cresta fino a reperire sulla sinistra l’evidente struttura, 25’ circa.
Settore “I denti”:
Le vie:
1) Mia e Arturo 5a, 12m. Facili risalti
2) No name 6a, 12m. Bello spigolo su concrezioni
3) No name 6c, 12m. Muretto a piccole prese.
Settore “Torre California Dream”
Evidente posta al limite superiore della cresta presenta una particolare roccia a “knobs” simile alle famose pareti di Tuolumne Meadows.
Intorno alla struttura sono presenti alcuni meritevoli passaggi boulder.
Le vie:
!) Corsaglia Knobs 5c+, 15m. Spigolo su evidenti knobs.
2) Sognando California 6b, 15m. Partenza delicata e allungo finale.
3) Li’perbolista 6c+, 16m. Sezione iniziale difficile e muretto tecnico in uscita.
4) Beau geste 6c, 17m. Sezione in diedro e muretto tecnico finale.
5) Rosiconi Mood 7a, Placca verticale e spigolo da interpretare
6) Crocs 7a+, 20m. Boulder di dita in partenza e spigolo.
7) Black ridge 6c, 15m. Singolo tecnico in partenza e spigolo a buone prese. Non visibile in foto.
8) Cuore di tenebra 6a+; 20m. Partenza in fessura tra due massi poi placca nera e muretto a tacche. Possibile sostare più in basso con la precedente o proseguire sullo spigolo della 7), 5c+. Non visibile in foto.