Der del Mont (Cima) da Praie

Der del Mont (Cima) da Praie
La gita
blin1950
4 21/03/2018
Accesso stradale
Nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
600

Oggi, tanto per cambiare, partenza dal parcheggio della borgata Gurgo di Locana. Risaliamo un tratto di strada verso Vernè, poi a sinistra prendiamo la vecchia mulattiera che risale i prati e giunge al ponte romanico di Vernè. Saliamo a sinistra del ponte, sul sentiero che risale la ripida dorsale nord di Fassabella fino a sbucare sulle sommità rocciose di quota 1225. Ora, vista la notevole quantità di neve, calziamo le racchette e risaliamo i vari risalti e falsopiani della dorsale fino a giungere al cucuzzolo terminale del Der del Mont, m. 1645. Pausa ristoratrice in vetta con panorami a 360°, poi discesa con variante di Chironio, con discesa a Vernè ed in breve alla macchina.

Giornata bella, ma cielo un po’ grigiastro, temperatura buonissima, grandi panorami nella parte alta; nevischio a terra alla partenza, ma neve consistente solo oltre 1100÷1200 m.
Grande grazie all’Amico Franco, per questa, per noi, bellissima gita, sulle mie montagne e per la breve variante al borgo Picco a visionare la casa del mio bisnonno materno, “ el Grant del Görch” (Il nonno del Gurgo).
Nota ecologica: scendendo il sentiero ormai pianeggiante poche decine di metri prima del ponte romanico, sul sentiero grande segno di banchetto del lupo: solo peli, alcune palle di foraggio residuo dello stomaco e una scheggia ossea con macchia di sangue dalle dimensioni di circa 3 cm x 1 cm e niente di più.

Link copiato