si trova tra il colle d'Unghiasse 2805 mt e il Bessun 2908 mt e,dalla vetta, con direzione s-se va a formare i picchi del Seone dividendo l'alto vallone di Unghiasse da quello di Vassola.
Da Vonzo si segue il sentiero 324 giungendo fino a Chiappili 1439 m; dopo una fontana si prende il sentiero che sale a dx e dopo 20′ si esce sulla carrareccia che si inoltra nel vallone di Vassola.
prima del ponticello sul rio si segue un sentiero sulla dx che porta all’alpe Balmot 1894 m.
Dopo 10′ si arriva ad un bivio seguire il sentiero di sx che in leggera discesa attraversa il torrente Vassola (aiutandosi con dei cavi),proseguendo si arriva all’alpe Rossa di sotto 2094 m e poco più avanti si entra in una gola fino a raggiungere l’alpe Vailet 2233 m.
proseguendo si evita a dx il bivio per l’alpe del Seone e si continua invece sul percorso che raggiunge i laghi del Seone.
dal lago superiore 2540 m, tra pietraia e ripido pendio erboso, si raggiunge il colle del Seone 2710 m.
da qui parte la cresta s-se, tra massi accatastati iniziali, non piacevoli, evitabili spostandosi subito sull’opposto ripido pendio terroso, dove nuovamente, poco dopo, si torna sulla pietraia, ma, decisamente migliore.
giunti alla cresta terminale, sulla sx vi è presente un grosso ometto, mentre sulla dx vi eèun torrione che costituisce la vetta, raggirarlo e risalirlo.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo