Da Terme di Valdieri salire per il vallone di Lourousa fino al Colle del Chiapous. Da questo traversare verso dx mantenendo la quota fino ad un evidente canalino (100m a 40/45°) che si risale a piedi fino al Passaggio del Porco (da non confondere con il Passo del Porco: la cengia obliqua più in basso a sx esposta e rischiosa).
Dal Passaggio del Porco scendere sul versante opposto altrettanto ripido ma più corto. Rimessi gli assi traversare per ampi pendii grosso modo mantenendo la stessa quota o leggera salita fino ad uno speroncino sul quale si trova il bivacco del Baus.
Da questo iniziare a salire in direzione ovest puntando le pareti rocciose.
Attenzione: non seguire l’ampio vallone di sx ma puntare ad una spalla verso dx, raggiunta la quale si risale un tratto più ripido (nel caso le roccette sulla sx fossero scoperte, si possono togliere gli sci e salire per queste aiutandosi con il cavo metallico della via estiva).
Superato questo tratto più ostico si raggiunge finalmente la conca glaciale sotto le pareti rocciose della Sud dell’Argentera, che si risale finchè sulla vostra sx appare un pendio che porta al Passo dei Detriti che si raggiunge senza problemi sci ai piedi.
Discesa sul versante opposto per l’ampio pendio di 500m a 35/40° fino al rifugio Remondino.
Da questo scendere nell’ampio vallone a destra fino a raggiungere il Pian della Casa.
Da qui seguire la strada, sperando sia innevata, fino a Terme di Valdieri.
- Cartografia:
- IGC 1:25000 Parco Naturale Alpi Marittime
- Bibliografia:
- Voglia di Ripido di Igor Napoli