Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione

Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione
La gita
pulici
4 23/08/2013

il cell Vodafone prende solo in un angolo del rif. Curò, sul terrazzo verso la vecchia costruzione, accanto al calciobalilla.
Pendio finale molto ripido, qualche tratto franoso di fine detrito in precedenza. Cmq percorso sempre ben segnato.
Sceso per la via di salita dati i timori (fondati) di scarsa visibilità compiendo l’anello in senso antiorario verso il Pizzo di Coca, per il laghetto di Valmorta e la diga (it. 36 del volume “escursionismo nelle valli bergamasche” di S. D’Adda)

La seconda tappa si è svolta in una giornata prevalentemente uggiosa e nuvolosa… tuttavia sono stato premiato, poco dopo giunto in vetta (in 3h 15 comodamente del rif, h 10,45), da una bela schiarita che ha permesso per 1 ora una vista di dettaglio sulle cuspidi adiacenti (delle quali le più impressionanti sono sicuramente quelle del Druet, o Cagamei, verso O, 2900m circa). Versante valtellinese sempre selvaggissimo e laghetto del Diavolo (2600m) ancora parzialmente invaso dalla neve!. Affascinante il lago Malgina nella nebbia (2330m). 2 locals in vetta poco prima di me. Ristorati i piedi in una delle limpide e gelide pozze, con cascatelle, del torrente sottostanti il lago naturale. Fragorosissimo temporale, con forte grandinata, dopo le 17 e fino alle 20, preludio ad un cielo sereno e fresco per l’indomani.

Link copiato