La salita è sul versante ovest ed è abbastanza ombreggiata nella prima parte. Conviene sempre salire nelle prime ore più fresche o verso sera x godere lo splendido tramonto. Appena sotto la vetta, un piccolo bivacco può dare una spartana ospitalità come la vicina chiesetta.
Raggiunto il parcheggio alto di Zia, salire per la ripida scalinata fino a uscire su una sterrata nei pressi di alcune case. Subito dopo una bella chiesetta. Continuare a lungo con saliscendi per la stradella nel bosco fino a trovare un evidente sentiero segnalato con un grosso ometto e segni blu e rossi (v. foto sul sito www.discoveringkos.com).
Inizia una bella mulattiera che si alza rapidamente molto panoramica verso l’isola di Kalimnos. Superato un canalino roccioso, si arriva su un ampia sella prativa luogo abituale di greggi. Il sentiero dopo un lungo traverso arriva al bivacco e alla chiesetta appena sotto la cima.
Discesa per lo stesso itinerario. Si trova volendo la variante che raggiunge il sito di Paleo Pyli da dove si può ritornare a Zia.
- Cartografia:
- Kompass nr 252 Kos, Sud Dodeccaneso
- Bibliografia:
- sito www.discoveringkos.com