Si parte da Bonne (1848) e si segue l’itinerario verso il Rif. Degli Angeli (2916) su strada sterrata o sul sentiero n° 16 che in qualche tratto ne taglia i numerosi tornanti fino all’alpeggio Arp Vieille (2270). Da qui in poi il sentiero si fa più ripido e lo si segue fino nei pressi del rifugio.
Quindi con lungo traverso in salita prevalentemente su neve ci si porta alla base del canalone ripido che conduce al colle del Rutor (3373), lo si risale fino al colle nei pressi dei resti della vecchia capanna Deffeyes.
Con una lunga discesa sul ghiacciaio del Rutor che porta a perdere circa 150 m di quota passando nei pressi del colle Chateau Blanc e sotto il versante ovest delle punte Doravidi sud e nord ci si porta alla base del canalone di salita verso il colle Doravidi a quota 3220 circa.
Si risale il canalone che a seconda del periodo può essere più o meno innevato e si arriva al colle (3314) posto tra il Flambeau e la punta Doravidi nord, quindi si segue la cresta su sfasciumi alternati a facili placche fino alla punta nord (3440 m).
Dalla punta nord si scende di pochi metri sul versante est e con un breve passo di disarrampicata un po’ esposto ma ben appigliato ci si porta all’intaglio tra le due punte, quindi in pochi minuti in vetta alla punta sud (3440).
Rientro per l’itinerario di salita o, a scelta , si può optare per un rientro verso il Rif. Deffeyes e la Fraz. La Joux a La Thuile o ancora verso Planaval attraverso il ghiacciaio di Chateau Blanc.