Dormillouse (Cima) da Cervieres

Dormillouse (Cima) da Cervieres
La gita
lucabelloni
4 17/12/2023
Accesso stradale
strada pulita fino a Cervieres
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Noi siamo saliti solo fino al dosso quotato 2.687 m sulla carta IGN, sia perchè la cresta è abbastanza spelacchiata, sia perchè partendo da Cervieres lo spostamento è notevole e per raggiungere la cima “vera” manca ancora parecchio.
Partenza da Cervieres alle 9,15 con temperatura di poco sotto lo 0°; sci ai piedi dal parcheggio; seguendo la stradina si sale abbastanza rapidamente al pianoro a quota 1.870 m, poi qua si percorrono circa 2 Km senza prendere nemmeno un metro e con alcuni brevi saliscendi sul sentiero che passa sulla sinistra salendo. A Le Bourget si inizia finalmente a salire su pendii sempre ampi e con pendenze regolari fino alla vetta. La salita era già interamente tracciata; si sale bene senza rampant.
Arrivati in vetta verso le 13,15 con temperatura decisamente mite. Discesa iniziata alle 13.45; nella parte alta neve ancora farinosa e bellissima, con molti tratti ancora intonsi. Dai 2.200 m la neve inizia a diventare un po’ più pesante e ci sono già parecchie tracce, comunque si scia sempre bene e non si trova praticamente mai crosta. Arrivati nel pianoro, abbiamo optato per seguire la stradina, che è battuta e quindi si può pattinare e pertanto lo si attraversa abbastanza rapidamente. Nel breve tratto si salita fino a La Chau alcuni hanno ripellato, io ho preferito continuare pattinando; alla fine direi che il tempo è più o meno lo stesso. Rientro a Cervieres sulla stradina veloce e tutto sommato divertente; un po’ di attenzione nell’ultimo tratto a causa di alcune pietre affioranti.
Gita bellissima dal punto di vista dell’ambiente, ma decisamente lunga per il notevole spostamento nella parte bassa. Discesa splendida specie nella parte alta dove nonostante il caldo la neve si è mantenuta farinosa, comunque anche in basso la neve è sempre sciabile.
Giornata splendida anche se parecchio calda; circa 15-20 persone sul nostro itinerario, più alcuni provenienti dal versante italiano.
Vista la situazione in giro, direi che 4 stelle ci stanno.

Link copiato