Il percorso è sempre elementare e panoramico, a cavallo tra la Val di Thuras e vallone della Dormillouse.
Unico tratto che richiede un po' di attenzione (EE) è il traverso che taglia tutto il versante N della Cima Dorlier e sbuca sulla dorsale S poco sotto la cima. Il tratto segue un vecchio sentiero militare, con ancora parecchi muretti di pietre in parte crollati, su sfasciumi e con alcuni punti esposti; assolutamente sconsigliabile se bagnato o innevato anche in parte.
Da Rhuilles seguire la carrareccia fino al ponte sul Rio Chabaud, poco dopo le grange omonime 1970 m. Possibili molte scorciatoie ripide o in alternativa un sentiero segnalato con bolli bianco/rossi che in parte sostituisce la sterrata.
Al ponte sul Rio Chabaud trascurare il sentiero per il Colle Chabaud e prendere a sinistra una bella mulattiera erbosa (indicazione monte Giaissez-Cima Dorlier) che si infila in un bosco di abeti e larici e risale fino in punta al Monte Giaissez 2573 m superando una sorgente e una casermetta. Da Rhuilles km. 5,600, ore 1,30-2,00.
Dalla cima proseguire per l’evidente cresta erbosa, in direzione della cima Dorlier (tracce di sentiero), pervenendo all’inizio del traverso (visibile da lontano) che percorre il versante O-NO di detta punta un centinaio di metri sotto la cresta spartiacque.
Alcuni tratti sono un po’ esposti. Alcuni punti richiedono una attenta valutazione nel cercare e trovare le tracce giuste del percorso al fine di evitare di trovarsi in difficoltà in zone detritiche e su sfasciumi difficoltosi.
Usciti dal traverso sulla cresta S, girare a sx e salire in punta 2746 in pochi minuti. Da Rhuilles km. 7,200, ore 2,45-3,30.
Dalla punta della Dorlier scendere per pendii erbosi sino ad un evidente colletto e poi dirigersi verso la Dormillouse seguendo una traccia segnalata da ometti che supera tratti erbosi, sfasciumi e pietraia sino all’anticima con la croce a quota 2908 m. La cima vera e propria 2945 m è posta ppoco più avanti lungo il crestone verso il Monte Terra Nera
Da Rhuilles km. 8,800, ore 3,30-4,30.
Per la discesa seguire nella prima parte la traccia di salita per abbandonarla al fondo della pietraia e seguendo tutto il vallone della Dormillouse (tracce di sentiero) fino al rio Chabaud.
Da qui percorrere la carrareccia sino alle Grange Chabaud e poi a Rhuilles (km. complessivi del giro 15,870).
- Cartografia:
- IGC 1:25000 foglio n°105 Sestriere Claviere Sansicario-Prali